PickViewer – Image Processor and Viewer

PickViewer è un software specifico avanzato, sviluppato da Profilocolore per la elaborazione di immagini che include algoritmi e funzioni orientate in modo specifico alla caratterizzazione ed identificazione dei materiali ripresi fotograficamente.

PickViewer è inoltre dotato di funzioni di database di colori completamente gestibile dall’utente nel quale è possibile memorizzare qualsiasi colore estratto dalle immagini, aggiungere intere tavolozze di colori, scegliere un colore da ricercare in una immagine e creare mappe di similitudine cromatica rispetto ad uno o più colori inclusi nel database.

Tra le funzioni avanzate di PickViewer è presente anche quella di clustering che consente di segmentare automaticamente l’immagine in classi, ovvero in un numero arbitrario di zone di punti di colore analogo. A valle della segmentazione sono possibili operazioni di lettura della colorimetria media per ogni classe, estrazione dei pixel appartenenti ad una specifica classe, calcolo della percentuale di pixel di una classe, aggregazioni di più classi insieme, e trasferimento dei dati di più classi direttamente nel database.

 

Campioni di filati nel set di ripresa (courtesy of GRS)

 

Estrazione per clustering (segmentazione) dei campioni dal background

 

Primo campione: coordinate punto, dati colorimetrici e deltaE (barra di stato) e coordinate cromatiche (diagramma a destra) relativi a due punti su immagine di un filato.

 

Primo campione: estrazione del colore attraverso la media delle classi centrali del clustering (eliminazione ombre e zone brillanti)

 

Zoom della barra di stato con i dati aggregati del clustering: % di pixel appartenenti al cluster, colorimetria CIELAB media, coordinate colorimetriche medie nello spazio colore sRGB.

Oltre alle molte funzioni già presenti nel tool, Profilocolore può sviluppare algoritmi di processamento e di misura radiometrica e colorimetrica, da aggiungere a PickViewer, per soddisfare esigenze particolari o implementare processamenti proprietari a seconda delle esigenze del Cliente, o implementare formule di calcolo standard di un settore industriale specifico.

Specifiche tecniche

PickViewer

Software di analisi e processamento di immagini.
Funzioni principali:

  • lettura posizione e colorimetria su coppie di punti (media 3×3 pixel fino a 39×39 pixel)
  • calcolo differenza di colore tra due punti (dE)
  • ricerca nel database del colore letto
  • ricerca nell’immagine di un colore letto nel database
  • ricerca nell’immagine di punti con la stessa colorimetria di un punto dato, e tuning delle soglie di tolleranza
  • analisi alle componenti principali di una combinazione qualsiasi dei canali di ingresso
  • visualizzazione delle singole bande in modalità scala di grigi proporzionale all’intensità
  • segmentazione immagine tramite clustering basato su reti neurali con estrazione della colorimetria e della presenza percentuale di ogni classe identificata
  • zoom, pan e ritaglio di una ROI (Region Of Interest) inclusa la correzione prospettica e salvataggio del nuovo set di dati dove desidera l’utente
  • export nei formati TIFF, JPEG o PNG di qualsiasi risultato grafico ottenuto
  • inclusione (import) di immagini di altra natura (ad esempio fluorescenza) e gestione sincrona con l’immagine nel visibile
  • training 2 giorni presso Profilocolore

 

Scroll Up