PickShine – Radial Light Analysis System

PickShine è una opzione hardware e software all’avanguardia che permette una analisi approfondita del comportamento del materiale in funzione della direzione della luce e della morfologia della superficie. PickShine è integrabile sia con ChromaPick che con SpectraPick.

Con questo strumento è possibile misurare il grado di lucentezza dei materiali punto per punto, restituendo una ricostruzione delle superfici con una modalità estremamente innovativa frutto della ricerca di Profilocolore. Questo permette di studiare sia gli effetti della riflessione della luce proveniente da diversi angoli, sia l’aspetto tridimensionale della superficie, ideale per valutare il comportamento del materiale e del colore in presenza di superfici irregolari e di texture, nonché di stimare il grado di opacità dei materiali stessi.

Sequenza di immagini con diversi orientamenti di luce (Porta Battistero di S.Maria del Fiore, Firenze)

PickShine include un sistema di illuminazione multipunto ed un hardware di controllo automatico e sincronizzazione della fotocamera e dell’illuminazione stessa. Il sistema di illuminazione permette di ottenere immagini con luce proveniente da diverse direzioni e con diversi angoli di incidenza e quindi, oltre a permettere il raggiungimento di una immagine priva di riflessi, consente anche uno studio dettagliato dell’effetto delle direzione della luce sullo specifico materiale analizzato.

PickShine produce immagini prive di riflessi senza introdurre alcuna desaturazione dei colori come invece avviene per effetto delle luci diffuse molto grandi (bank) utilizzate nei laboratori fotografici, e non richiede attrezzature, strutture ed ambienti dedicati.

Sequenza calcolata da PickShine a partire da quella originale, con riflessione totale crescente. La prima immagine mostra la tridimensionalità nelle ombre, la seconda mostra la superficie senza ombre e senza riflessi, la terza mostra il livello di lucentezza di ogni parte della superficie mostrando le diversità fisiche delle superfici.

 

Specifiche tecniche

PickShine

  • Sistema per l’acquisizione con illuminazione multipunto e studio della lucentezza e morfologia della superficie
  • Sistema di illuminazione goniometrica a 25 punti (3×8 +1: 80°, 45°, 10° x 8 orientamenti radiali + verticale 0°)
  • Sistema di controllo e sincronizzazione luci/fotocamera
  • Software di elaborazione ed estrazione delle informazioni di lucentezza e morfologia
  • Training 2 giorni presso Profilocolore
Scroll Up