Chi siamo, cosa facciamo

Profilocolore S.r.l. è una società di ingegneria, specializzata nello sviluppo di sistemi di imaging per la misura pixel per pixel di colorimetria, radiometria spettrale, morfologia e texture applicata a qualsiasi tipo di superficie e materiali.

 

Profilocolore, fondata nel 2010, combina competenze provenienti da diversi settori dell’ingegneria nello sviluppo di prodotti unici per diversi mercati ed offre consulenza come System Integrator per lo sviluppo di progetti personalizzati innovativi.

 

Profilocolore è presente con le proprie tecnologie e prodotti nei campi:

 

  • Beni Culturali
  • Agricoltura di Precisione e Monitoraggio Ambientale
  • Controllo di Qualità e Processi Produttivi
  • Indagini Forensi ed Analisi della Scena del Crimine

 

Funzionalità comuni a tutte le applicazioni sono velocità, alta risoluzione, elevata precisione e lettura non invasiva delle caratteristiche di superfici e materia.

 

Profilocolore ha sviluppato un processo per estendere la sensibilità delle fotocamere standard alla piena capacità spettrale a seconda della natura del sensore, conservando le caratteristiche ottico-geometriche originali per ottimizzare il funzionamento nella nuova gamma di sensibilità. Profilocolore ha inoltre sviluppato algoritmi proprietari di calibrazione ad elevata precisione spaziale e radiometrica basati su Intelligenza Artificiale e riferimenti radiometrici e colorimetrici affidabili. Questo processo di calibrazione produce per ogni pixel dell’immagine sia dati di riflettanza spettrale che dati colorimetrici standard in coordinate CIELAB. Infine Profilocolore ha sviluppato strumenti di post-processing per image processing ed elaborazioni basate su Artficial Intelligence in sinergia con un database colorimetrico e radiometrico.

 

Come studio di ingegneria e system integrator Profilocolore è in grado di analizzare le esigenze e sviluppare soluzioni per specifici settori, integrandole nelle pipeline di produzione esistenti.

 

Profilocolore è anche Laboratorio di Misura, con strumentazione ed attrezzature all’avanguardia per misure radiometriche, fotometriche e colorimetriche tracciabili rispetto agli Istituti Internazionali di metrologia. Nel campo della ricerca Profilocolore collabora con diverse Università per lo sviluppo di soluzioni avanzate ed ospita regolarmente studenti di lauree specialistiche e tesi di dottorato offrendo loro l’opportunità di fare uso delle proprie strumentazioni esclusive e del laboratorio per lo sviluppo di prototipi di sistemi embedded.

A completamento delle attività Profilocolore ha stretto diverse partnership strategiche sia con Industrie che con Università ed Istituti specializzati, che si riflettono in soluzioni fortemente multidisciplinari.

 

Nikon Italia/Nital. Accordo esclusivo per la progettazione congiunta di fotocamere modificate (Full Frame – Full Range), che vengono utilizzate nei sistemi di ripresa colorimetrica e multispettrale di alta precisione e elevata risoluzione.

NCS Italia ed NCS HQ. Licenza d’uso del materiale NCS, che viene utilizzato in accordo di collaborazione per attività di training, distribuzione di prodotti e sviluppo di progetti per la misura imaging di colore, e per lo sviluppo di progetti applicativi con l’uso del sistema colore NCS.

Laboratori di diagnostica e restauro dei Musei Vaticani. Consulenza e sviluppo di sistemi avanzati di monitoraggio e diagnostica su beni culturali. Monitoraggio dei colori degli affreschi in Cappella Sistina.

– Università della Tuscia (Viterbo) – Università La Sapienza (Roma) – Università di Camerino. Formazione di alto livello per laureandi e dottorandi. Progetti congiunti per la sperimentazione di tecnologie innovative, consulenze sulla diagnostica non invasiva.

 

Scroll Up