Optical design

Profilocolore si è qualificata, con il proprio curriculum e con quello dei propri ingegneri, per partecipare a corsi europei di formazione ed aggiornamento nel campo della progettazione ottica, finanziati nell’ambito del 7° Programma Quadro della Comunità Europea, e tenuti da Delft University of Technology (TUD), Vrije Universiteit Brussel (VUB), National Research University (ITMO) of St.Petersburg, Institut d’Optique Graduate School (IOGS), Universidad Politecnico de Madrid (UPM), Friedrich-Schiller University Jena (FSU), University of Eastern Finland (UEF).

Grazie alle capacità ormai consolidate di progettazione ottica Profilocolore ha stretto un accordo in esclusiva per tutta Italia con Nital SpA (Nikon Italia) per la progettazione della modifica delle fotocamere reflex digitali Nikon, per renderle sensibili all’intera gamma di sensibilità del silicio (circa 300 – 1100nm).

Le componenti ottiche progettate allo scopo da Profilocolore vengono prodotte a livello industriale con sistemi a controllo numerico e fornite a Nital SpA che le utilizza per la modifica delle fotocamere.

Le fotocamere modificate, caratterizzate dalla estensione “FullRange”, vengono distribuite in modalità esclusiva sul mercato nazionale ed internazionale da Profilocolore, conservando la garanzia integrale del modello originale.
I modelli DSLR attualmente disponibili sono la Nikon D7000 FullRange e la Nikon D800 FullRange.

Profilocolore sviluppa una linea di ottiche custom coperte da brevetti internazionali e di accessori ottici, per riprese multispettrali, analisi spettro e foto radiometriche e colorimetria ad alta definizione spettrale.